In bici, da Pergine a Torino, passando per Foggia

FRATELLI di ruota, la bici s’è desta. Anche a Foggia l’odore del fumo propagato nell’aria dalle 150 candeline spente da Madama l’Italia, giunge sottoforma di iniziativa. Frullando dal Piemonte savoiardo alla Sicilia borbonica, infatti, toccherà anche il capoluogo dauno “150° Unità d’Italia in bici”. Una maniera assolutamente originale di celebrare il Bel Paese e che presuppone uno stravolgimento della prospettiva e dei tempi. Non più e non già attraverso uno smunto ed impolverato finestrino, il collo coartato a movimenti tortuosi ed innaturali soltanto per trovarsi circondato della cromia dei semafori e dell’asfissia dei palazzoni; bensì, il ritmo naturalmente rallentato della bicicletta, la percorrenza umanizzata, alla mercé della manipolazione dell’essere vivente.

In tutto, 2223 chilometri, 18 tappe, 22 città intermedie. Alle spalle dei cinque “puerperi” del progetto e suoi muscolari esecutori, Claudio Imoscopi, Luciano Margoni, Adriano Moser, Dante Riccamboni e Giuseppe Broilo, un furgone d’appoggio che, a testa, guideranno. Partenza, il 26 maggio, da Pergine, centro principale della Valsugana trentina. E poi Sacile, Taglio di Po, Riccione, Tolentino, Ortona, Foggia, Matera, Altomonte, Sapri, Napoli. Lo sbarco a Palermo, l’immancabile Marsala, il trasbordo a Cagliari, il ritorno a Civitavecchia per raggiungere Roma e proseguire lungo il Tirreno con destinazione Orvieto, Viareggio, Chiavari, Voghera e, l’11 giugno, chiudere a Torino.

L’iniziativa, nata col patrocinio del Comune di Pergine, della presidenza del Consiglio della Provincia di Trento e della Regione Trentino Alto Adige e dell’Apt Valsugana, intende, come rendono noto gli organizzatori, ‘testimoniare un messaggio d’identità e unità nazionale’. Consegneranno a tutte le Amministrazioni delle tappe ‘ospitanti’ un quadro con sfondo tricolore, sormontato da una bicicletta affiancato dai due simboli di Pergine: il municipio e il Castello.

LINK: http://www.statoquotidiano.it/24/05/2011/in-bici-da-pergine-a-torino-passando-per-foggia/49301/

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://radicaliliberi.wordpress.com/2011/05/24/in-bici-da-pergine-a-torino-passando-per-foggia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Ciao, sono l\’autrice della foto che avete usato per questo articolo. Siccome non avete avuto nessuna autorizzazione per utilizzarla, ma mi fa comunque piacere, vi chiedo di bloccare la possibilità di copiare e quindi rubare la mia foto a chiunque legga l\’articolo. grazie per la cortesia. Serena G.

  2. Non leggo il nome di Serena Ghelfi autrice della foto, né alcuna sua autorizzazione all’uso, sarebbe carino farlo anche se è passato diverso tempo, non trovi?
    Allego il link della foto
    http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/18826646


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: