Scorie radiattive non normalizzate

vauro030909Alla fine ce l’ha fatta. Malgrado l’opposizione (scandalo!) dei mezzi d’informazione, la mobilitazione di intellettuali e popolo di internet, l’insurrezione della stampa, Silvio Berlusconi ha deciso di andare avanti. Annullato “Ballarò”, trasmissione standardizzata, ammorbata da un dibattito sguaiato ma comunuqe libero, la Rai a monopolio papy, manderà in onda Porta a Porta del giannizzero berlusconiano Bruno Vespa. Un’intollerabile violazione del diritto d’informazione, l’ennesimo paradosso di uno Stato che si professa libero solo in quanto ancora coinvolto nell’imbarazzante rito, ormai annuale, del deporre la scheda nell’urna. Uno Stato farsa in cui il Capo del governo democratico è abbondantemente fuoriuscito dal seminato democratico, invadendo gli spazi pubblici e quelli privati. Riempiendo di spazzatura le televisioni private e pubbliche. Invadendo con prodotti e negozi i vissuti quotidiani- Sistematici messaggi che fungono da lavaggi del cervello. Ecco perché il berlusconismo non solo sopravviverà al suo illustre fondatore, ma ne sarà l’eternificazione. L’epitaffio immortale di un leader imbattibile. E, nel contempo, di una generazione arrendevole che nulla ha fatto per ribellarsi al suo latifondista.
Già, perchè se Silvio ed i Silvini permangono in sella ai loro posti di prestigio, è anche perché l’opinione pubblica s’arrende al nulla, proclamandosi sterile dinanzi al potere, inconcia e dimentica dei propri stessi numeri, della forza delle proprie opinioni. L’auspicio è che si tratti solo di un momento di silenzio, di un parziale appannamento delle coscienze civili, delle criticità mentali. L’augurio per l’Italia è che, nel Paese, ci siano ancora scorie radiattive sfuggite alla normalizzazione. Non più, come ha avuto a dire dalle colonne de “La Repubblica” Curzio Maltese, “per convinzione politica, ma per buon senso, decenza e amor di patria”.

Annunci
Published in: on 16 settembre 2009 at 22.29  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://radicaliliberi.wordpress.com/2009/09/16/scorie-radiattive-non-normalizzate/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: